Puericultura Dermatite da pannolino

DERMATITE DA PANNOLINO

La pelle dei neonati è molto delicata e presenta numerose particolarità che la rendono molto sensibile e favoriscono la dermatite da pannolino, essa è provocata principalmente dalla presenza contemporanea di feci e di urine sulla pelle. In questo caso l'ureasi fecale scinde l'urea, con formazione di ammoniaca e conseguente aumento di pH. L'attivazione delle lipasi e delle proteasi fecali danneggia ulteriormente un'epidermide già indebolita ed edematosa. All'effetto irritante delle feci e della urina si deve aggiungere l'effetto occlusivo dei pannolini e l'effetto meccanico esercitato dagli sfregamenti del pannolino.

Durante la fase infiammatoria è indicato l'uso di soluzioni antisettiche e fisiologiche. Se trattasi di una semplice forma irritativa basta un'igiene appropiata con detergenti lipidizzanti o lenitivi ed un unguento protettivo a base di ossido di zinco e acidi grassi Omega-6.

Quando le lesioni gluteo-genitali sono guarite è necessaria l'utilizzazione di unguenti protettivi dello stato corneo che prevengono eventuali recidive.

La detersione può essere effettuata con olio di mandorle dolci o di avocado.

FARMACIA PICCONI SRL- © 2017
v. Montalbano 371/a Casalguidi Serravalle P.se Pistoia - P. IVA - CF - Num. Registro Imprese 02003130479
R.E.A. Pistoia n. 600478 - Capitale sociale: € 50.000 i.v.
| cookies policy |

web design - hosting - software