Puericultura Dermatite da pannolino

DERMATITE DA PANNOLINO

La pelle dei neonati è molto delicata e presenta numerose particolarità che la rendono molto sensibile e favoriscono la dermatite da pannolino, essa è provocata principalmente dalla presenza contemporanea di feci e di urine sulla pelle. In questo caso l'ureasi fecale scinde l'urea, con formazione di ammoniaca e conseguente aumento di pH. L'attivazione delle lipasi e delle proteasi fecali danneggia ulteriormente un'epidermide già indebolita ed edematosa. All'effetto irritante delle feci e della urina si deve aggiungere l'effetto occlusivo dei pannolini e l'effetto meccanico esercitato dagli sfregamenti del pannolino.

Durante la fase infiammatoria è indicato l'uso di soluzioni antisettiche e fisiologiche. Se trattasi di una semplice forma irritativa basta un'igiene appropiata con detergenti lipidizzanti o lenitivi ed un unguento protettivo a base di ossido di zinco e acidi grassi Omega-6.

Quando le lesioni gluteo-genitali sono guarite è necessaria l'utilizzazione di unguenti protettivi dello stato corneo che prevengono eventuali recidive.

La detersione può essere effettuata con olio di mandorle dolci o di avocado.

Farmacia Picconi del dr. Picconi Filippo - © 2017 - P. IVA 01822740476
web design - hosting - software