Dermatologia Orticaria
ORTICARIA

E' caratterizzata dalla comparsa di pomfi cutanei di colore variabile dal rosso al bianco, circondati da un alone iperemico, di forma, sede ed estensione variabili. I pomfi sono fugaci, scompaiono senza lasciare traccia e si accompagnano al prurito. Essi insorgono per una risposta vascoalre a  stimoli diversi con aumento della permeabilità dovuta alla liberazione di mediatori chimici vasoattivi(istamina) dai mastociti e dai basofili. In base ad un criterio temporale si distingue una forma acuta(durata inferiore alle 4-6 settimane) e quella cronica(durata superiore alle 6 settiamane).

EZIOPATOGENESI

L'orticaria può essere causata da numerosi fattori, quali farmaci, alimenti, additivi(di farmaci ed alimenti), inalanti, infezioni batteriche e virali, parassiti intestinali, insetti, malattie di carattere internistico e infine fattori psichici. L'identificazione delle cause non è agevole e nella maggior parte dei casi, il problema rimane insoluto.

  • I farmaci(con i loro additivi) più comuni sono la penicellina e l'acido acetilsalicidico(aspirina). Quest'ultima svolge un ruolo importante nell'orticaria in quanto aggiunta come conservante in alcuni alimenti.
  • Gli alimenti possono agire attraverso un meccanismo allergico(pesce, uova, latte ecc...);altri con attività istamino-liberatrice diretta(fragole, crostacei, cioccolato, pesche ecc...);altri ancora possono liberare essi stessi istamina(formaggi e bevande fermentate, aringhe, acciughe, tonno, vino, insaccati, salmone). Con gli alimenti vanno ricordati alcuni loro additivi conservati o coloranti(tartrazina, salicilati, solfiti, ecc...).
  • Le infezioni possono causare l'orticaria:granulomi dentari, epatiti B e C, parassiti intestinali.
  • La puntura di imenotteri può provocare grandi forme di orticaria fino allo shock anafilattico.
  • ORTICARIE FISICHE

    Esiste un gruppo di orticarie dette fisiche, indotte da fattori ambientali quali il cambiamento di temperatura, la stimolazione diretta della cute mediante pressione, strofinamento, radiazione luminosa o dopo contatto con l'acqua. Le lesioni tendono a svilupparsi pochi minuti dopo dopo lo stimolo.

    ORTICARIA DA CONTATTO

    E' una risposta orticariana della cute sana al semplice contatto con alcune sostanze rapidamente assorbibili. La reazione cutanea è immediata(20-30 minuti) e persiste per 12-24 ore. Le sostanze implicate sono:farmaci, alimenti, bevande, sostanze industriali, tessili, vegetali, derivanti epidermici da animali, secrezione e liquidi biologici.

    TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

    La terapia ideale è l'identificazione e l'allontanamento della causa e/o la prevenzione. La terapia sintomatica è basata sull'uso di farmaci in grado di contrastare l'istamina e gli altri mediatori coinvolti. Gli antistaminici anti-HI con potenziale sedativo centrale rappresentano in genere il trattamento di scelta:terfenadina, astemizolo, loratidina, cetirizina. I cortisonici sistemici si utilizzano per le forme acute di orticaria.

    FARMACIA PICCONI SRL- © 2017
    v. Montalbano 371/a Casalguidi Serravalle P.se Pistoia - P. IVA - CF - Num. Registro Imprese 02003130479
    R.E.A. Pistoia n. 600478 - Capitale sociale: € 50.000 i.v.
    | cookies policy |

    web design - hosting - software