Dietetica A SCUOLA CON …. UNA BUONA DIETA!

La fascia di età tra sei e dodici anni  costituisce  un periodo cruciale per la formazione ed il consolidamento delle abitudini alimentari ed è importante correggere eventuali errori , per prevenire patologie dell’età adulta come obesità, aterosclerosi,diabete ,sindrome metabolica.

Le non corrette abitudini alimentari dei nostri ragazzi hanno evidenziato  sostanzialmente tre tipi di errore : squilibrio dell’ “intake” calorico globale, eccesso di zuccheri semplici e di sale, carenza di vitamine e oligoelementi. Inoltre, i bambini consumano quasi il doppio delle proteine necessarie, prediligendo quelle animali ,così come è elevato il consumo di grassi saturi.

A fronte di una alimentazione ipercalorica,iperproteica ed iperlipidica, emergono carenze di vitamine e Sali minerali , in particolare l’introito di calcio e di ferro  è spesso inadeguato.

Di fronte all’insorgenza precoce di queste cattive abitudini alimentari già nell’infanzia nell’adolescenza , è indispensabile  dare alcuni suggerimenti:

a)      mantenere peso corporeo nei limiti percentili. Ridurre l’eccesso di calorie, aumentare l’attività fisica e calcolare i bisogni alimentari del bambino in base all’attività fisica che svolge.

b)      Aumentare il consumo di fibre (frutta e verdura). È importante indirizzare il gusto dei bambini verso la verdura e la frutta di stagione, indispensabile per il giusto apporto di vitamine e Sali minerali e per la regolare funzionalità intestinale

c)      Ridurre il consumo di grassi saturi e colesterolo : privilegiare consumo carne magra, carni bianche e pesce. limitare consumo di formaggi.

d)     Evitare l’eccesso di zuccheri semplici : non deve superare il 10% della quota calorica proveniente da carboidrati. Sarà quindi necessario limitare i dolciumi , le merendine (ricche anche di grassi) e soprattutto le bibite gassate e zuccherate che vengono spesso usate per pasteggiare al posto dell’acqua.

e)      Evitare l’eccesso di sale e quindi limitare l’uso di snack salati (patatine ,in busta, ricche anche di acroleina) e gli alimenti pronti “fast food” molto   diffusi tra i teen-ager

f)       Variare l’alimentazione! Sembra una banalità, ma questa indicazione riassume tutte le precedenti e ci permette ti ottenere tutti i nutrienti nelle giuste quantità!  Bere  tanta acqua!

 

I figli in età scolare hanno bisogno di una dieta calibrata, a misura di “crescita”, per ottenere un buono stato di salute fisica e mentale e per prevenire molte patologie degenerative dell’ età adulta

 dr.ssa Capecchi Stefania,
biologo nutrizionista  che svolge ambulatorio  a Casalguidi presso la
farmacia tel. 3496943038.

 

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