Fitoterapia Drenaggio

DRENAGGIO

Il drenaggio ha lo scopo di eliminare tutte le tossine dall'organismo, comprese quelle prodotte dal metabolismo delle sostanze introdotte con l'alimentazione.Si utilizzano piante ad attività blanda e a basso dosaggio per favorire l'effetto disintossicante e depurativo. Il drenaggio deve provocare un aumento della diuresi e della secrezione biliare, un blando aumento del transito intestinale, un aumento della secrezione delle ghiandole sudoripare e una regolazione della secrezione sebacea. Si deve avvertire un senso di benessere e una diminuzione del senso di fatica. Una delle formulazioni forse più efficaci è la seguente:

Cynara T.M.

Taraxacum T.M.

Fumaria T.M.

30 gocce in parti uguali diluite in acqua prima dei pasti per venti giorni in un mese.

Cynara scolymus (carciofo)

Proprietà coleretica e colagoga; regolatore del flusso biliare ed epatoprotettore; diminuisce la produzione di colesterolo e di trigliceridi e ne aumenta l'escrezione; disintossicante e diuretico.

Taraxacum officinale

Azione diuretica, blandamente lassativa, coleretica (aumento della secrezione biliare) e colagoga (aumento della contrazione della cistifellea). Utile nella dispepsia e nella disappetenza.

Fumaria officinalis

Pianta con azione anfocoleretica, aumenta o diminuisce il flusso biliare a seconda delle necessità. Efficace nei sintomi provocati da disordini epato-biliari, come emicranie, nausee, vertigini, pesantezza post-prandiale

 

FARMACIA PICCONI SRL- © 2017
v. Montalbano 371/a Casalguidi Serravalle P.se Pistoia - P. IVA - CF - Num. Registro Imprese 02003130479
R.E.A. Pistoia n. 600478 - Capitale sociale: € 50.000 i.v.
| cookies policy |

web design - hosting - software