Tossicologia Caffeina e teofillina

METILXANTINE

Le metilxantine sono contenute in varie bevande e particolarmente nel tè, caffè e cacao. I principali composti responsabili del leggero effetto stimolatorio sul sistema nervoso centrale dovuti all'assunzione di queste bevande sono la caffeina e la teofillina.

Da un punto di vista farmacologico le metilxantine e quindi la caffeina, provocano:

- Stimolazione del SNC con aumento dello stato di veglia e di attenzione, stimolazione dei centri respiratori bulbari, azione emetica ad elevate dosi,  e liberazione di neurotrasmettitori.

- Rilassamento della muscolatura liscia bronchiale.

- Tachicardia, aumento del lavoro e della gettata cardiaca, diminuzione della resistenza vascolare periferica, vasocostrizione cerebrovascolare.

- Aumento della secrezione gastrica acida e peptica.

- Aumento della diuresi.

- Aumento della capacità di compiere lavoro muscolare.

- Azione sul metabolismo con aumento della lipolisi, della glicemia, del metabolismo basale, liberazione di catecolamine.

- Tolleranza per gli effetti stimolanti.

- Dipendenza non rilevata sperimentalmente.

L'abuso cronico di caffeina può portare:

Nervosismo, disturbi del sonno, stati ansiosi, palpitazioni, disturbi gastro-intestinali e sensoriali. Aggravamento di patologie neurologiche e psichiche con abbassamento della soglia delle convulsioni e attacchi di panico. Aumento dell'incidenza di malattie cardiocircolatorie. Azione teratogenica a dosi molto elevate. Dipendenza psichica ed in alcuni casi cefalea, sonnolenza, depressione, difficoltà di concentrazione. Azione mutagenica non provata e controversa.

La caffeina si ritrova in associazione con l'aspirina in molti preparati per il trattamento per il mal di testa e di altri dolori e con ergotamina in preparati antiemicrania con l'obiettivo di produrre sensazioni di allerta.

La teofillina viene usata prevalentemente come broncodilatatore nel trattamento di gravi attacchi di asma.

Farmacia Picconi del dr. Picconi Filippo - © 2017 - P. IVA 01822740476
web design - hosting - software