Fitoterapia Insonnia

INSONNIA

L' insonnia è un disturbo che consiste nell'impossibilità di iniziare o continuare il sonno; il riposo notturno poi può essere inadeguato e insoddisfacente. Può essere primitiva o conseguenza di una malattia psichiatrica, ansia, uso di farmaci o patologie varie; può essere un problema temporaneo o di lunga durata. Bisogna evitare l'abuso di sedativi che possono col tempo aggravare il problema. La durata del sonno può variare dalle 3-4 ore alle 9-10 ore; mediamente è di 7-8 ore.

Le piante medicinali non provocano farmacodipendenza e non modificano la struttura del sonno; possono essere usate come primo intervento per evitare il passaggio alla cronicità, oppure possono sostituire a poco a poco il farmaco per evitarne l'abuso.

Valeriana officinalis T.M.

Azione spasmolitica e miorilassante, sedativa del sistema nervoso centrale, utile nelle difficoltà di addormentamento da stress nervoso e intellettuale.

Crataegus oxyacantha T.M. (Biancospino)

Azione sedativa e miorilassante, efficace soprattutto nell'eretismo cardiaco (aumenta il flusso ematico al cuore e alle coronarie, rinforza e rallenta le contrazioni del miocardio, ne diminuisce l'eccitabilità), efficace anche negli stati emotivi e ansiosi.

Passiflora incarnata T.M.

Antispasmodica, sedativa e ansiolitica; usata nell'insonnia dovuta a stress, affaticamento, eccitazione cerebrale, depressione. Induce un sonno fisiologico, un'attenuazione del senso di angoscia e un risveglio normale.

Valeriana T.M.

Biancospino T.M.

Passiflora T.M. ana parti

Questa formulazione risulta valida nell' insonnia iniziale (difficoltà di addormentamento), nell' insonnia terminale (risvegli precoci) e nei risvegli notturni frequenti. Tilia tomentosa M.G. 1DH

20-50 gtt. due volte al dì (mattina e sera) se è presente ansia.

30 gocce nel tardo pomeriggio e 50 gocce prima di coricarsi. Tale posologia permette un sonno più prolungato e un risveglio normale.   Crataegus M.G. 1DH

20-50 gtt. due volte al dì (mattina e sera) se è presente eretismo cardiaco.

  La sua azione può essere potenziata dai seguenti macerati glicerici: Betula verrucosa semi M.G. 1DH

50 gtt. la mattina se è presente affaticamento intellettuale.

    Sequoia gigantea M.G. 1DH

50 gtt. al dì nella depressione dell'anziano.

 

Farmacia Picconi del dr. Picconi Filippo - © 2017 - P. IVA 01822740476
web design - hosting - software