Dermatologia Rosacea
ROSACEA

E'una dermopatia cronica che interessa le aree centrali del volto, colpisce più le donne che gli uomini, soprattutto tra i 30 e i 50 anni. E' caratterizzata da un rossore diffuso e persistente, con successiva comparsa di pustole simili a quelle dell'acne.

LE CAUSE

La causa precisa della rosacea non è stata ancora individuata, ma una delle ipotesi più recenti indica come possibile responsabile l'Helicobapter pylori, lo stesso batterio che è all'origine delle gastrite e dell'ulcera dello stomaco. Tra le cause ci sono anche fattori psicologici(depressione);liberazione di sostanza vasoattive, sviluppo di metazoi seprofiti del follicolo pilo-sebaceo come il Demodex follicolorum;esposizione a fattori climatici(caldo, freddo, sole), alterazione della circolazione venosa cefalica.

I SINTOMI

Ha manifestazioni molto diverse fra loro, per riconoscerla da altre malattie(per esempio la couperose) è necessaria la diagnosi di un buon dermatologo. La rosacea esordisce quasi sempre con vampate di calore al volto, soprattutto dopo i pasti, per vasodilatazione periferica, poi compare un eritema cioè un forte arrossamento della pelle, sul naso, sugli zigomi, sul mento e al centro della fronte. Nel terzo stadio, infine, la situazione peggiora e nelle zone dell'eritema si formano pustole simili a quelle dell'acne; la metà dei casi di rosacea tende a cronicizzare. Questo è un dato da considerare con molta attenzione: in questo caso infatti il numero delle pustole aumenta e negli uomini si forma anche il rinofima.

TRATTAMENTO FARMACOLOGICO

Il trattamento farmacologico è diverso a seconda degli stadi della malattia. Nelle fasi iniziali(pre-rosacea)è preferibile osservare:fotoprotezione adeguata, psicoterapia, prevenzione alimentare e farmacologica(evitare alimenti vasoattivi), dermocosmesi con emulsione A/O decongestionanti per pelli sensibili. Nelle condizioni più avanzate si utilizza clonidina, nadololo, estratto di belladonna. Nelle fasi tardive di rosacea si ricorre a trattamenti per via sistemica ed antimicotici e metronidazolo topici.

FARMACIA PICCONI SRL- © 2017
v. Montalbano 371/a Casalguidi Serravalle P.se Pistoia - P. IVA - CF - Num. Registro Imprese 02003130479
R.E.A. Pistoia n. 600478 - Capitale sociale: € 50.000 i.v.
| cookies policy |

web design - hosting - software