Fitoterapia Andropausa

ANDROPAUSA

Con il passare degli anni l'organismo maschile va incontro a una riduzione del livello di testosterone con ripercussioni sul metabolismo, sull'umore e sull'attività sessuale.
Il calo è molto graduale a partire dai 50 anni di età; a 80 anni la produzione è pressochè dimezzata. Il processo è più rapido nei soggetti diabetici, negli ipertesi, nei soggeti obesi e nei fumatori.

Questo ormone nell'uomo è molto importante perchè regola i valori di colesterolo nel sangue, protegge il sistema cardiovascolare, aumenta l'attività dell'apparato muscolo-scheletrico e riduce il rischio di depressione e di incorrere in una diminuzione delle funzioni cognitive.

Nel caso di un possibile deficit di androgeni vengono richieste analisi del sangue complete di colesterolemia, glicemia, enzimi epatici, vitamina D (molto importante perchè una sua carenza può essere correlata a problemi di erezione) e da un dosaggio delle gonadotropine ipofisarie.

Un fattore di rischio importante per l'andropausa è l'indice di massa corporea; il sovrappeso e l'obesità che si evidenzia con la pancia predispongono allo sviluppo precoce dell'andropausa.

Per prevenire i sintomi dell'andropausa è consigliata un'alimentazione ricca di antiossidanti, un'attività motoria leggera ma continua, sonno regolare, ridotta assunzione di alcool e fumo, il controllo dell'ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, osteoporosi. E' importante non sottovalutare sintomi psichici come cattivo umore, tristezza immotivata, depressione ricorrente.

Segni e sintomi
Sfera sessuale Generali
- riduzione della fertilità
- calo del desiderio sessuale
- assenza di orgasmo
- ipertrofia prostatica benigna con difficoltà a urinare
- erezioni assenti o modeste
- scarsa potenza e volume dell'eiaculato - disturbi dell'umore (irritabilità, nervosismo, depressione)
- insonnia
- malessere generale
- riduzione della forza fisica e aumento della fatica
- deficit di memoria, calo di concentrazione e motivazione
- insicurezza e riduzione dell'autostima
- osteoporosi con rischio di fratture osse
- aumento della massa grassa
- anemia
- riduzione dei peli corporei e alopecia

 

RIMEDI PER ANDROPAUSA

GINSENG
antiossidante, antiastenico, tonificante e adattogeno, contiene flavonoidi, acidi grassi, aminoacidi, vitamine (gruppo B, PP, E, C, acido folico), minerali (manganese, rame, cobalto, ferro, zinco), fitosteroli e oli essenziali.
Favorisce la disintossicazione del sistema enzimatico, attiva il sistema immunitario e stimola il sistema nervoso centrale. Migliora l'efficienza fisica e mentale con diminuzione del senso di fatica, aumenta la memoria, la concentrazione e l'apprendimento. Stimola le funzioni sessuali e aumenta il desiderio.
Estratto secco titolato al 4%, 200-600mg al giorno per almeno 6 settimane
interazioni con farmaci anticoagulanti, ipoglicemizzanti e insulina (abbassa la glicemia)
evitare in caso di ipertensione e problemi cardiovascolari.

MACA
tonico, energetico, anti-stress, non eccita il sistema nervoso ma favorisce il recupero fisico in condizioni di stanchezza e debilitazione. La proprietà più nota è quella afrodisiaca, con aumento del desiderio e della performance; stimola l'apparato riproduttivo con vasodilatazione e aumento del flusso ematico a livello degli organi genitali sia femminili che maschili incrementando anche la fertilità.
Dosaggio giornaliero compreso tra 800 e 2400 mg/die suddiviso in 3 somministrazioni per 2-3 mesi

ORTICA
ricca di nutrienti, tonica, depurativa, antiinfiammatoria e antiossidante, utile anche per malattie reumatiche e artriti. Gli estratti della radice sono usati per la cura dell'ipertrofia prostatica e per salvaguardare la funzionalità erettile regolando il rapporto androgeni/estrogeni. Importanti anche gli effetti sul flusso urinario e sulla riduzione del residuo vescicale.
Il trattamento deve essere prolungato per sei mesi.

 

FARMACIA PICCONI SRL- © 2017
v. Montalbano 371/a Casalguidi Serravalle P.se Pistoia - P. IVA - CF - Num. Registro Imprese 02003130479
R.E.A. Pistoia n. 600478 - Capitale sociale: € 50.000 i.v.
| cookies policy |

web design - hosting - software