Dermatologia Fotodermatiti
FOTODERMATITI

Si tratta di condizioni estreme caratterizzate da una forte fotosensibilità, ovvero una eccessiva reazione in risposta ai raggi ultravioletti che costituiscono la parte più ampia dello spettro della luce solare. Le lunghezze d'onda maggiormente implicate sono quelle comprese tra i 320-400 mm(UVA) e i 290-320 mm(UVB). Le fotodermatiti possono avere un eziopatogenesi molto diversa fra loro: alcune sono di natura idiopatica(orticaria solare), altre sono reazioni da fotoallergia da contatto o da farmaci assunti per via sistemica, comesulfamitici, in cui intervengono tipiche risposte immunitarie, o reazioni di fototossicità in cui il danno cellulare è diretto per azione di una sostanza fotosensibile attivata dalla luce.

ORTICARIA SOLARE

Può essere dovuta ai raggi UV e luce visibile. Si manifesta con pomfi, bruciore e prurito nelle aree fotoesposte dopo pochi minuti dall'esposizione alla luce solare. La regressione avviene rapidamente e si risolve completamente entro 3 ore ma l'eritema può persistere più a lungo. Secondo Harner e Baer si distinguono 6 tipi di orticaria solare. Sono nel 1° tipo si conoscono le cause che sono allergiche.

DERMATITE POLIMORFA SOLARE

E' la fotodermatite più frequente. Compare in genere dopo poche ore all'esposizione solare. E' caratterizzata da eruzioni papulose estremamente pruriginose localizzate al décolleté, sulla superficie estensoria degli arti superiori ed in viso. Meno comunemente può manifestarsi sotto forma di eruzioni papulo-vescicolose, a placche. Il sesso femminile sembra il più colpito durante le prime intense esposizioni al sole, quando la cute non è in grado di autoproteggersi adeguatamente. La dermatite polimorfa solare è causata dai radicali liberi prodotti dagli UVA su pelle predisposta.

TRATTAMENTO

Utili sono gli antistaminici, l'idrossicolochina(può prevenire l'eruzione), il betacarotene, la PUVA terapia(può determinare una desensibilizzazione alla luce), una fotoesposizione moderata ed una fotoprotezione ad ampio spettro. Per la prevenzione delle fotodermatiti è importante la scelta di prodotti fotoprotettivi dermosolari. La scelta di un prodotto dermosolare deve prendere in esame diverse sue caratteristiche:

  • adeguata protezione UVA e UVB
  • indicazione del FP
  • stabilità
  • riduzione al minimo degli eccipienti ( quali profumi, conservanti, coloranti, emulsionanti)
  • resistenza all'acqua, non comedogenicità
  • componenti antiradicali liberi, idratanti e lenitivi
FARMACIA PICCONI SRL- © 2017
v. Montalbano 371/a Casalguidi Serravalle P.se Pistoia - P. IVA - CF - Num. Registro Imprese 02003130479
R.E.A. Pistoia n. 600478 - Capitale sociale: € 50.000 i.v.
| cookies policy |

web design - hosting - software